Cosa provoca l’aumento della temperatura corporea?
La febbre consiste in un aumento della temperatura corporea, è sintomo di allarme, in quanto il nostro corpo reagisce ad eventi di natura infettiva che lo attaccano. Parliamo di febbre quando la temperatura corporea supera i 37.2 gradi.
Fattori scatenanti
La febbre può essere provocata da diversi fattori quali: colpi di freddo, patologie infiammatorie, uso di farmaci, sottoposizione a vaccino, tumori, conseguenza di interventi chirurgici, ambienti umidi, talvolta anche il ciclo mestruale; infezioni intestinali; infezioni del tratto urinario; mononucleosi; otite; appendicite.
Talvolta possiamo avvertire la sensazione di forte calore, in quel caso munirsi di termometro per poter accertarsi di avere la febbre o meno. La misurazione della febbre può avvenire per via ascellare, orale o rettale; parliamo di febbre quando la temperatura supera i 37.5 gradi negli adulti, mentre nei bambini i 37.2.
Alla febbre si associano altre manifestazioni sintomatiche come: dolori muscolari; stanchezza; brividi di freddo o eccessiva sudorazione; disidratazione; inappetenza; mal di gola; ingrossamento dei linfonodi; eruzioni cutanee; nausea e vomito; astenia.
Nei casi più gravi, quando la temperatura corporea raggiunge i 39/40 gradi talvolta possono presentarsi ulteriori sintomi quali: allucinazioni, confusione e anche le convulsioni. Avvertire tempestivamente il medico in questi casi.
Quali sono i medicinali più comuni da adottare
Per prevenire la febbre bisogna rispettare alcune regole fondamentali:
• Lavarsi le mani frequentemente
• Vestirsi con indumenti adeguati al clima
• Idratarsi correttamente
• Coprire naso e bocca per starnutire e tossire.
Quando la temperatura supera i 38 gradi non parliamo più di decimi, in quel caso sarà necessario avvertire il medico che saprà quale terapia indicare: di solito si prediligono medicinali a base di paracetamolo, ibuprofene e in caso di virus e batteri, antibiotici.